Psicologia del colore Chi ama questo colore rivela una spiccata tendenza al fatalismo, ma al contempo esprime creatività e immaginazione. Se ami vestirti di bianco hai il continuo desiderio di cambiamento e vieni stimolato dalle novità che la vita ti presenta. Hai grande fiducia negli altri e in tutto ciò che il futuro ti riserva ma, allo stesso tempo, puoi crearti delle illusioni e peccare di ingenuità.
Nelle mie creazioni il colore è un elemento di notevole importanza. Mi diverto a creare gioielli cercando gli abbinamenti più stravaganti e inusuali ma pongo sempre un'attenzione particolare al risultato finale che deve avere sempre una certa armonia di insieme. Nella mia vita personale invece, le tinte che utilizzo nell'abbigliamento, sono spesso influenzate dal mio stato d’animo. Se il mio umore è a terra, utilizzo colori di abiti e accessori che mi infondano energia positiva, come l'arancio, il giallo o il rosso con l'intento di alzare il tono dell'umore, mentre se voglio comunicare al mondo la mia giornata no preferisco optare per il colore nero. Conoscendo l’influenza che il colore esercita sulle nostre emozioni ho sempre prestato una grande attenzione anche alle tinte utilizzate nell’arredamento delle mie case. Ne ho cambiate ben 7 nella mia vita e l’architettura di interni è un’altra delle mie tante passioni, elemento che insieme alla psicologia del colore, mi ha sempre aiutato nello scegliere le giuste tinte delle pareti e degli arredi per adattarle all’uso che gli abitanti fanno di ogni ambiente ma anche allo stato d'animo del momento. Come accade per i gioielli che creo e che voglio che raccontino la personalità di ognuno di voi, anche per quanto riguarda la mia casa, ho la necessità che racconti di me e rappresenti me stessa in quel preciso momento della mia vita e si presti a soddisfare le diverse esigenze personali che mano a mano si sono modificate in me. Per essere più chiara, se nella prima casa, data la mia giovanissima età, i colori vivaci la facevano da padrone, oggi, dopo più di 30 anni, il mio appartamento è molto più sobrio e con tinte rilassanti e rassicuranti.
Sono sempre stata affascinata dai colori e appena ne ho avuto l’opportunità ho seguito un corso proprio sulla “psicologia del colore”, per comprendere meglio l’effetto che i colori hanno a livello emozionale sulla nostra vita e poterlo condividere, sicura che quello che ho imparato sull’argomento incuriosirà anche te.
Buona lettura.
Gli studiosi si occupano del signficato dei colori da millenni. Già nell’antichità per esempio il colore veniva utilizzato per conferire ad un’opera un certo significato e per alcuni popoli era addirittura parte integrante della loro vita quotidiana. Gli egiziani, ad esempio, utilizzavano il rosso, che consideravano il simbolo della vita, della terra, della vittoria, durante le celebrazioni, dipingendosi il corpo con ocra rossa e indossando amuleti e gioielli in corniola. Ma il rosso era per loro anche simbolo dell’ira e della furia e lo ritroviamo sui papiri per indicare i giorni infausti. Il verde invece, con il quale veniva raffigurata la pelle di Osiride (divinità egizia, re inventore dell’agricoltura e della religione) era un riferimento al suo potere sulla vegetazione.
Quando si parla di psicologia del colore, ci si riferisce proprio al fatto che i colori hanno sempre avuto un forte valore simbolico e un significato che riguarda il campo emozionale ed è legato anche alle esperienze personali.
Il colore stimola il cervello in modi diversi producendo un determinato stato d’animo. Proprio per questo è nata la psicologia dei colori ovvero lo studio dei colori in relazione al comportamento umano. Dal momento che risvegliano in noi delle risposte emotive, si è ipotizzato che i colori possano incidere anche sul nostro modo di vestire e possano influenzare le nostre decisioni quotidiane. Inoltre si è ormai consolidato il convincimento per il quale il colore sia molto importante per esempio a livello di marketing, per creare ambienti, pubblicità o eventi culturali in grado di impattare nel modo voluto sulle nostre reazioni emotive.
Non a caso le società di marketing e pubblicitarie sfruttano questo condizionamento proprio per spingere il cliente a dirigersi inconsapevolmente su un determinato prodotto spinto proprio dal colore della confezione ad esempio.
Probabilmente è proprio il colore l’elemento che meglio rappresenta lo scambio di un messaggio dotato di significato: siamo noi, ad esempio, che nel momento in cui decidiamo di indossare una determinata tonalità di colori stiamo dicendo al mondo come ci sentiamo e che emozioni stiamo vivendo. Chi ci guarda recepisce questo messaggio inconsapevolmente. Proprio per questo, anche con i colori possiamo creare dei malintesi e trasmettere, involontariamente, un messaggio sbagliato a chi ci sta intorno.
Il significato dei colori viene utilizzato anche in alcune terapie di supporto alla medicina tradizionale, come la Cromoterapia, per migliorare alcuni disturbi e ritrovare attraverso i colori l’armonia e l’equilibrio di corpo e spirito.
Senza andare troppo nello specifico, voglio elencarti una serie di colori principali e dirti quale associazione al nostro stato d’animo e alla nostra personalità gli è stata attribuita e in che modo le società di marketing utilizzano la psicologia dei colori per applicarla al commercio e affari.
Mi auguro in questo modo di poterti dare uno strumento in più che ti sarà utile per divertirti a creare il tuo stile personale e i tuoi abbinamenti preferiti e aiutarti a fare acquisti più consapevoli.
IL SIGNIFICATO DEI COLORI
BLU
È il colore del cielo, del mare, dello spazio infinito. Ha un effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante e favorisce la meditazione e il fluire dell’energia. È il colore del silenzio, della calma, della tranquillità e del freddo.
Per i Cinesi è il colore dell’immortalità. Rappresenta l’intelletto, la verità, la fedeltà e la costanza.
Il blu egiziano è considerato uno dei primi pigmenti sintetici.
A livello economico è utilizzato perché non è invasivo e porta alla produttività, mentre a livello psicologico è associato alla spiritualità e alla sensibilità.
Chi ama questo colore è generalmente una persona tranquilla, riservata e meditativa che preferisce contesti esclusivi ed eleganti. È una persona molto sensibile e con una certa timidezza che pensa molto prima di agire, il che la rende affidabile. Il suo essere introversa, passiva e fatalista può però portarla verso la tristezza e la malinconia. A volte la sua spiritualità la allontana troppo dal mondo reale.
Secondo la Psicologia del Colore questa tinta rilassa perché comunica un senso di pace, stabilità e armonia ed è anche il colore delle relazioni, della fedeltà in diversi ambiti che determina un rapporto stabile e privo di tensioni e caratterizzato da sentimenti profondi.
La Cromoterapia utilizza il blu ad esempio, per le pareti della stanza per diminuire la pressione arteriosa, calmare lo stress e perché avrebbe effetti anche analgesici e rinfrescanti.
A livello di marketing viene spesso utilizzato per campagne che si occupano di salute, in quanto come già detto è il colore della fiducia.
Esistono circa 40 tonalità di blu.
ROSSO
È il colore tradizionalmente associato all’amore e anche all’energia. Simbolo del fuoco, del sangue e dell’eccitazione sessuale.
A livello psicologico, è collegato alla forza, al potere e all’attività nervosa e vitale. È il colore della passione e del desiderio sotto tutte le sue forme, non solo il desiderio amoroso ma anche quello economico o del successo e rappresenta una spinta all’azione verso un cambiamento rivoluzionario.
Se ami indossare il rosso sei una persona attiva, sicura di sè, carismatica, energetica, estroversa e sensuale. Riesci sempre a farti notare con gli amici e gli sconosciuti grazie alla tua sincerità. Sei un ottimo lavoratore, pieno di idee, hai lo spirito del leader e del trascinatore. Non temi i tuoi istinti e risulti diretto e schietto. Sei predisposto all'insonnia e non ti fermi a riflettere.
A livello di marketing, dal momento che è un colore che attira subito l’attenzione, è utilizzato per i cartelli delle promozioni ed offerte speciali perché induce il cliente a compiere un gesto immediato, ma in altri ambiti, sempre per il suo potere di catturare immediatamente l’attenzione, lo troviamo nei red carpet del cinema o delle sfilate. Può essere anche usato per comunicare una sensazione di urgenza o di pericolo. Non a caso lo ritroviamo per la segnalazione di qualsiasi tipo di pericolo: nei semafori, sugli idranti, negli allarmi ecc.
Esistono circa 15 tonalità di rosso.
GIALLO
È il colore che trasmette felicità e buon umore e raffigura la parte intellettuale del cervello. Secondo gli esperti in psicologia del colore, si tratta di un colore contraddittorio: rappresenta allo stesso tempo il bene e il male, l’ottimismo e la gelosia, la comprensione e il tradimento.
È un colore che illumina e favorisce la creatività.
Se ami indossare il giallo sei una persona molto dinamica, allegra e brillante nelle relazioni sociali. Sei molto decisa nello scegliere, sei un'inguaribile narcisista che predilige sempre l’ottimismo. Molto creativa ami fantasticare su molti progetti nei quali ti appassioni per un certo periodo. Hai una personalità forte e ami stare in mezzo alla gente, sei un vortice di energia, anche se non costante come chi preferisce il rosso. In genere preferisci non riposare molto. Il dinamismo e la voglia di cambiare ti accompagnano anche nella vita di coppia, oltre a minare parte dei tuoi mille progetti.
Secondo la Cromoterapia il giallo funge d’aiuto allo studio per favorire la concentrazione, infonde felicità, gioia e protezione.
Nel marketing non è un colore molto usato perché considerato un colore capace di annoiare. Nei punti vendita si consiglia di utilizzarlo nelle aree più alte degli scaffali perché non risulti costantemente sotto gli occhi del cliente tanto da spingerlo ad uscire. Nella sua tonalità oro invece, è utile per attrarre la fascia alta di mercato perché associato alla ricchezza, all’importanza e all’antichità.
Esistono circa 40 tonalità di giallo.
ARANCIONE
È il colore della pace interiore e della trasformazione e viene associato alla trasformazione e al buddismo. A livello psicologico, questo colore trasmette sensazioni positive, di serenità e ottimismo.
Se ti piace vestirti con questa tonalità sei una persona concreta a cui piace portare a termine i propri progetti, senza aver paura di modificare le proprie idee per riuscire a renderle concrete. Ti prendi cura di te stessa, ma sei anche molto curiosa e passionale, senza risultare invasiva e appariscente. Hai entusiasmo per la vita, sei allegra e socievole. Il tuo narcisismo può portarti però a trascurare le persone che ti sono vicine.
Per la Cromoterapia l'arancione favorirebbe la circolazione sanguigna, sciogliendo le tensioni e sarebbe indicato per disturbi come l’anemia, l’ipotensione, la sonnolenza e il vomito.
A livello di marketing viene utilizzato per indurre all’acquisto sfruttando la sua particolare associazione con l’equilibrio, l’amicizia e l’entusiasmo. Una curiosità: sembra che sia uno dei colori più usati nel mondo del cibo in quanto sembra in grado di stimolare la sensazione di appetito.
Esistono circa 26 tonalità di arancione.
VIOLA
È il colore che deriva dall’unione del rosso e del blu che crea una forza intuitiva e fantastica che può portare la persona a pensare che i suoi desideri possano essere realizzati. A livello psicologico, è il colore della magia e i giovanissimi lo scelgono proprio perché ciò significa credere ancora che il mondo sia magico e che tutto sia possibile. Il viola può portare ispirazione ma anche ambivalenza, dovuto proprio a queste spinte di forza e di calma insite nella sua composizione.
Se ami indossare il viola hai una particolare predisposizione per ciò che è bello e affascinante e per questo sei portato per lavori inerenti la moda, l'arte, il web design. Sai vivere i sogni senza perdere di vista la realtà. I tuoi desideri non sono molti e tutti raggiungibili. Se ti lasci andare tendi alla malinconia e a emarginarti. Le novità esistenziali, sia buone che cattive, non fanno per te e ti mettono ansia.
In Cromoterapia il viola favorisce l’ispirazione. Viene utilizzato nella meditazione per indurre calma e sedare irritabilità e irragionevolezza. A livello fisiologico rallenterebbe l’attività cardiaca. Viene utilizzato anche per la cura di dermatosi, malattie del cuoio capelluto, crampi, reumatismi, sciatica e ipertensione.
Nel marketing vengono utilizzate le sue sfumature più scure perché richiamano al lusso.
Il LILLA, una delle sue infinite sfumature è invece un colore che apporta calma. Ma anche creatività, immaginazione e saggezza. Si associa al mondo femminile, magico e spirituale.
Esistono circa 23 tonalità di viola (lilla compreso).
ROSA
È il colore tradizionalmente associato alla femminilità, alla dolcezza, alla tenerezza e al romanticismo. Le donne adulte ricorrono a questo colore proprio per recuperare questa dimensione di purezza e ingenuità tipica dell’infanzia, che in qualche modo le fa sentire al sicuro. Chi fa la scelta di indossare il rosa, comunica la volontà di rimarcare la propria femminilità. È un colore che sta bene praticamente a tutte se utilizzato nel modo corretto. Una curiosità: era il colore preferito di Madame de Pompadour celebre favorita del re Luigi XV e donna francese più potente del XVIII secolo. Madrina di quello che verrà definito il Rococò, lo stile della Marchesa impose profondi cambiamenti nella moda: modificando molti particolari degli abiti di quel periodo e allargandone la struttura sempre di più a seconda dell’importanza dell’occasione in cui veniva indossato. È proprio grazie a lei che il rosa diventa un must dell’arredeamento e della porcellana francese di Sèvres, passando alla storia proprio con il suo nome: il rosa Pompadour.
Se ami il rosa sei una persona dolce e molto ospitale, che contiene in sé diversi modi di essere (freddezza e passione, dolcezza e aggressività, pigrizia e attivismo…) che spesso si armonizzano tra loro e ti rendono molto ottimista.
Indossare un vestito rosa valorizza la femminilità perché come detto, comunica l’amore romantico, semplice, fatto di baci e carezze, ma va ovviamente gestito con accuratezza. Una “mise” totalmente rosa potrebbe dare un effetto “confetto” magari non voluto. Il rosa viene considerato erroneamente un colore prettamente femminile per i motivi sopra esposti. In realtà può essere indossato anche dagli uomini e con loro, ovviamente, veicola un significato diverso. Il rosa per gli uomini diventa un colore ardito e coraggioso. Indossarlo significa voler comunicare eccentricità, voglia di differenziarsi e di andare contro gli schemi prestabiliti. Naturalmente è preferibile abbinarlo a colori più scuri come il grigio, il marrone o il blu.
Secondo la Cromoterapia il rosa avrebbe effetti benefici sul rilassamento mentale e sulla capacità di entrare in contatto con gli altri. È un colore che contribuisce a rendere il clima disteso tra persone diverse e predispone all’ascolto.
Nel marketing viene utilizzato se si vuole attirare clientela femminile ma anche per i prodotti del settore infanzia proprio per la sua capacità di far percepire al consumatore una sensazione di tenerezza e affetto. Ma può essere utilizzato con successo anche nel settore dei dolci. Un packaging rosa può evocare sensazione di morbidezza e dolcezza.
Esistono circa 19 tonalità di rosa.
VERDE
Il verde è il colore dell’ambiente e porta con sé tutta una serie di significati positivi. In particolare il verde comunica serenità, armonia, speranza ed equilibrio ed è un inno alla vita e alla rinascita. A livello psicologico è la resistenza al cambiamento, mentre a livello fisiologico è la tensione elastica.
Anche qui le tonalità fanno la differenza, dando sfumature diverse al suo significato. Un verde chiaro e brillante dà l’impressione di una persona aperta e allegra. Variando sulle tonalità più scure, invece, si va verso un verde istituzionale o “militare”.
Se ami il verde hai una personalità stabile, solida ed equilibrata. Hai dei valori molto forti e riusciresti a mantenere le tue convinzioni anche se dovessi rimanere l’unico a pensarla così. Chi predilige il verde tende infatti ad avere opinioni chiare e decise mettendosi solitamente su un piedistallo. Per te le tentazioni non esistono, il tuo essere interiore è equilibrato. Molto bravo nelle cose pratiche. La mancanza di fantasia e il tuo essere un po’ pedante in alcune situazioni sono caratteristiche intrinseche del tuo essere.
Secondo la Cromoterapia, il verde agisce a livello del sistema nervoso calmando emicrania e patologie ai nervi, contribuisce a diffondere armonia e calma ed è molto utile per chi soffre di ansia e depressione. È il colore della natura e trasmette sensazioni di pace.
Nel marketing, essendo un colore che stimola l’attenzione, viene molto usato nei luoghi di lavoro. È spesso utilizzato in marchi eco-friendly e nei settori salute e fitness perché in grado di comunicare senso autentico di benessere e guarigione ma è anche utilizzato da aziende tecnologiche per trasmettere stabilità.
Esistono circa 42 tonalità di verde.
BIANCO
Il bianco è il colore della purezza, dei sentimenti, dell’innocenza e della sensibilità, è associato al bon ton e all’eleganza semplice ma raffinata. In un ambiente apporta sensazioni di pace, guarigione e tranquillità. Rappresenta l’inizio di qualcosa, una pagina bianca su cui iniziare a scrivere una nuova storia. Apporta ampiezza e onestà ad uno spazio.
A livello di marketing essendo il colore associato a un nuovo inizio e alla purezza è il colore base utilizzato soprattutto on line come base di foto prodotti o sfondi delle pagine. È molto indicato per l’arredamento di un punto vendita o per il packaging dei prodotti e per l’idea di pulizia e purezza, soprattutto nel mondo del wellness e dell’abbigliamento per convincere a ultimare un acquisto.
Esistono circa 67 tonalità di bianco.
NERO
È una tinta totalizzante come il bianco, un colore forte e autoritario, un must have perfetto per ogni situazione, che non impone di dover scegliere. In un certo senso è un colore che non prende posizione, che non racconta troppo di chi lo indossa, è il classico colore formale dell’eleganza, del lusso, del potere ma anche di chi ama lo stile minimalista. Ma può anche rappresentare la fine, la negazione del colore e quindi la morte, la perdita. Un colore che racchiude seduzione, potere, lusso, forza, mistero, tristezza e lutto. Di fatto è anche un colore meraviglioso per vestirsi e per essere combinato con qualsiasi altro tipo di colore. Amato da stilisti ed enormemente utilizzato in ogni occasione, il nero ha una facoltà magica per uomini e donne che lo indossano: snellisce e valorizza le forme. Il suo significato di sobrietà ed eleganza allo stesso tempo, lo rende ideale per la sera ma va usato con più parsimonia durante il giorno. La sobrietà del nero, infatti, veicola anche una certa autorità e un “total black” diurno potrebbe eccedere in questo senso, creando quasi un senso di superiorità e di chiusura verso il prossimo. Quindi meglio spezzarlo, magari con una cravatta colorata per gli uomini o con un gioiello o un foulard per le donne.
A volte, chi sceglie di indossare sempre abiti di colore nero può voler sottolineare un momento di pessimismo e mancanza di prospettive, o addirittura di paura. Allo stesso tempo, però, il nero rappresenta concetti che richiamano al mistero, al fascino, alla seduzione: basti pensare, ad esempio, a quanto sia sexy nell’immaginario collettivo la lingerie di questo colore. Il nero è anche il colore del controllo, del potere e della severità: in alcuni casi, chi veste sempre di nero, può nascondere una certa propensione alla prepotenza e all’aggressività.
In Cromoterapia non è uno dei colori più usati, ma viene proposto quando si fanno esercizi di respirazione e di visualizzazione, per far uscire dal nostro io i pensieri negativi, la rabbia o eventi che ci hanno rovinato la giornata. Utilizzato visualizzandolo nella fase di espirazione e visualizzando magari il verde e il blu nella fase di inspirazione.
Nel marketing è molto utilizzato nel settore moda perché in grado di conferire un’eleganza misteriosa e irraggiungibile e in generale è uno dei colori più utilizzati nel commercio.
Esistono circa 6 tonalità di nero. Alcuni inseriscono anche quelle del grigio nella tabella dei neri.
GRIGIO
È il colore istituzionale per antonomasia. Comunica professionalità, sobrietà e affidabilità. Ecco perché è la tonalità preferita dai manager, dagli uomini della finanza e dagli uomini d’affari in genere. Al contrario del blu va però usato con parsimonia. Un eccesso di grigio può dare il senso di una personalità piatta, incolore e priva di brio. Va quindi abbinato accuratamente con colori vivi, così da non farci apparire una persona monotona.
Chi sceglie questo colore normalmente non vuole compromessi, responsabilità o coinvolgimenti e cerca, in ogni situazione che gli si presenta, di prendere tempo. Vorrebbe distaccarsi da contesti che gli possano procurare ansie e tensioni emotive. Chi apprezza questo colore ha un carattere che poco si adatta alle circostanze. Questa scarsa adattabilità sottopone la persona al rischio di essere messa in disparte. Di conseguenza potrebbe accrescere quella sensazione di inadeguatezza che lo porta a comportarsi in modo disinteressato verso tutto ciò che fa.
Nella moda rappresenta invece l’eleganza e quindi si può scegliere questo colore semplicemente per risultare eleganti in alcuni contesti.
In Cromoterapia, viene utilizzato perché è un colore che ci protegge dalle emozioni troppo forti, dalle energie negative dell’esterno e dalle tensioni emotive. Se avete problemi di iperattività il grigio può essere utile perché essendo il colore della sedentarietà vi aiuterà ad essere quieti quando siete costretti (magari per lavoro) a restare immobili per molte ore della giornata.
Nel marketing è poco utilizzato perché non spinge all’acquisto nell’immediato ma può risultare utile perché infonde nel cliente una sensazione di tranquillità che lo fa sentire talmente a suo agio tanto da poter tornare in seguito per acquistare.
Esistono circa 50 tonalità di grigio.
CONCLUSIONI
Da quando siamo nati tutti abbiamo un colore preferito. Non sempre questo colore può essere però abbinato a qualsiasi capo di abbigliamento o accessorio e soprattutto dobbiamo prestare attenzione al contesto nel quale vogliamo indossarlo e imparare a interpretare e scegliere i colori. Immaginiamo di vedere un candidato per un posto di avvocato con un vestito giallo fluo; all’esaminatore potrebbe risultare illogico e propendere per qualcuno con un abito più sobrio che ispiri serietà. Il mio consiglio è sempre quello di sperimentare gli abbinamenti di colore iniziando a piccoli passi, per esempio scegliendo come base di abito una tinta unita e azzardare con combinazioni audaci di colori solo utilizzando gli accessori , come scarpe, borsa, gioielli, cintura. Quando ti sentirai più sicuro ed avrai sperimentato diverse combinazioni di colore, allora potrai sbizzarrirti anche con gli abbinamenti dei diversi capi. Abbina i colori secondo le tue preferenze ma cerca sempre di conservare una certa armonia. Per esempio, il marrone è un colore che rappresenta l’autunno ed è spesso considerato un colore triste. Tuttavia, se il marrone testa di moro si combina con il grigio chiaro o con il celeste polvere, diventa un abbinamento veramente sofisticato.
Fammi sapere se ti sei trovato in queste descrizioni e qual è il tuo colore preferito.

